Giornalista Pubblicista Freelance e Scrittrice

Biografia

Qualcosa su Giovanna Benini

Giovanna Benini

Giovanna Benini – Giornalista e scrittrice

Giovanna Benini nasce a Verona il 4 agosto 1963. Si laurea nel 1988 presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Verona in Materie Letterarie con indirizzo artistico e discute la tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo con il professor Umberto Artioli. Nello stesso anno inizia la sua professione di giornalista.

Nell’anno accademico 1989/1990 frequenta il primo Corso di perfezionamento in Giornalismo economico presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 1991 si iscrive all’Ordine dei giornalisti del Veneto.

Nell’estate 2006 frequenta il Corso di perfezionamento in Tecniche di comunicazione: ricerca vocale e dizione, tenuto dalla docente Lella Carcereri. Collabora con alcune testate ed emittenti televisive e radiofoniche.

È curatrice di testi per alcune Case Editrici. Nel 2009 dà alle stampe il libro Intervista a Callisto Barbolan, Flavio Roberto Carraro, Bruno Fasani, Salvatore De Marco, Guariente Guarienti, Guido Papalia, Crescenzo Piattelli, Michela Sironi Mariotti, Giuseppe Brugnoli, Gustavo Franchetto, Mino Allione, Tiziana Valpiana, Vittorino Andreoli, Riccardo Iacona sulla vicenda Marsiglia, Bonaccorso Editore, Verona, Collana Strumenti (interviste sul “caso” Marsiglia, anno 2000).

A febbraio 2012 presenta alla libreria Feltrinelli di Verona il romanzo dello scrittore e giornalista Gianfranco Iovino Oltre il Confine, Sassoscritto Editore.

Nel novembre 2013 su YouTube, a dicembre 2013 su Facebook e  a giugno 2014 su www.giovannabenini.eu pubblica il documentario Capo Verde una terra di contrasti – Una vacanza in Africa raccontata da un altro punto di vista – . Appunti di viaggio di Giovanna Benini. Un documentario di 18 minuti descrive anche l’altra parte di Capo Verde: la povertà ancora tanto attuale in alcune zone dell’interno.

Ad agosto 2014 diffonde su You Tube, www.giovannabenini.eu e su Facebook il suo servizio sull’8ª edizione della rassegna premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile 2014.

A marzo 2015 su You Tube, www.giovannabenini.eu e Facebook presenta il reportage Angal Un villaggio e il suo ospedale tra passato e futuro. Storia di Angal, un piccolo villaggio nel cuore dell’Uganda, al centro del quale circa 50 anni fa sorse un piccolo ospedale. Ne parlano il dottor Mario Marsiaj e sua moglie Claudia.

 

CURRICULUM VITÆ