Giornalista Pubblicista Freelance e Scrittrice

Alla nostra età, con la nostra bellezza il nuovo libro di Daria Colombo

Alla nostra età, con la nostra bellezza è il secondo romanzo della scrittrice  veronese Daria Colombo, che nel 2010 ha dato alla stampa Meglio dirselo, grazie al quale ha vinto il premio “Bugatta Opera Prima”.

Art director e giornalista, Daria Colombo, da sempre impegnata politicamente, è stata l’ideatrice e l’organizzatrice, insieme con l’attrice Ottavia Piccolo ed altri cittadini milanesi, del movimento dei Girondini a livello nazionale, pur non trascurando le molte attività di solidarietà in Italia ed all’estero.

È la storia di una donna, quella che l’autrice narra in Alla nostra età, con la nostra bellezza, una donna qualsiasi che ne incontra un’altra, così per caso, e da un semplice scambio di sguardi nasce un’amicizia che durerà per tutta la vita ed anche oltre. Proprio così, perché la trama ordita per illustrare l’esistenza di Alberta, la protagonista del componimento narrativo, non potrebbe reggere senza la presenza dell’amica Annalisa (Lisa poi nel succedersi degli avvenimenti) che, dapprima con il sostegno quasi materno nei confronti della giovane ragazza e successivamente con la propria complicità, riesce a portare a galla anche i sentimenti più nascosti ed intimi della sua interlocutrice.

Il romanzo è ben articolato, costruito su una vicenda che ha radici lontane, un po’ ma non troppo autobiografica, e che lascia spazio ad un dialogo aperto tra le due coprotagoniste, tanto da permettere al lettore di seguire, man mano che si addentra nel racconto, la maturazione psicologica di entrambe rispetto alla propria vita ed al contesto sociale in cui si trovano a confrontarsi quasi quotidianamente nell’arco di tutti i quindici anni in cui si svolge l’intera narrazione.

La storia incomincia all’inizio degli anni Novanta a Milano, quando Alberta Torino incontra Annalisa Papa all’entrata dell’Università Statale, una signora elegante e con l’acconciatura appena fatta. Insomma, una persona che apparentemente stona in quel contesto di ragazze e qualche ragazzo ben più giovani di lei, che frequentano la facoltà di Lettere moderne, ma è proprio in quel momento che tra le due donne scocca la scintilla di un’amicizia vera, profonda e, soprattutto, duratura nel tempo.

Così, Alberta e Lisa vivono insieme più di una stagione della loro vita, per condividere sogni, paure, fragilità, emozioni e valori importanti che sono il vero collante per ritrovarsi sempre, anche a distanza di tempo, con lo stesso entusiasmo e con motivazioni via via sempre più importanti.

Lo stile narrativo è fluido, accattivante e riesce a catturare l’attenzione mentre il lettore s’immerge nel racconto, che non lascia niente al caso e tocca le corde del cuore, sia di chi ha seguito con passione gli avvenimenti politici degli ultimi  vent’anni del bel paese sia di chi è stata compagna, moglie e madre.

Alla nostra età, con la nostra bellezza, 230 pagine circa, è in libreria dal mese di maggio 2015. Successivamente, tra le varie piazze che la scrittrice ha visitato per la presentazione del suo nuovo libro, Daria Colombo ha incontrato anche il pubblico scaligero alla libreria Feltrinelli di Verona.

Giovanna Benini

“Sentivo la libertà e la forza delle donne di tutto il mondo entrarmi dentro. Donne che lottano, che amano, che urlano, che si salvano la vita a vicenda”.

 

Articolo collegato:

Si racconta l’autrice de Alla nostra età, con la nostra bellezza